Ehi, giocatore di D&D 4.0, la vuoi una scheda personaggio nuova?

Cover-19-12-2013

ATTENZIONE!!!

TROVATE LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SCHEDA PERSONAGGIO SULLA NUOVA VERSIONE DI OLD GAMER’S WAR

 

Ah, il Natale. Tempo di rimpiatriate tra parenti, di città addobbate a festa, di week-end sulle piste da sci…

Beh, non per me.

Per il sottoscritto Natale è sinonimo di grasse abbuffate a suon di cotechini e pampepati (con tanto di promessa, sistematicamente mai rispettata, di mettersi a dieta a partire dal primo gennaio), di maggior tempo libero per scaricare fruire della visione delle sempre troppe serie perse durante l’anno e di regali ricevuti e spesso non contraccambiati (uno dei tanti vantaggi del non essere cattolici; e non guardatemi male, tanto lo so già di essere una brutta persona). Ma soprattutto Natale significa dadi, manuali e litigate con il master di turno in merito all’interpretazione dei vari regolamenti.

Inutile dire che tra i vari GDR in cui mi diletto rientra anche un certo Dungeons&Dragons, nella fattispecie la versione 4.0. [PAUSA PER DARE TEMPO AI PALADINI DELLA 3.5 DI MANDARMI A ‘FANCULO] Purtroppo però ho un difetto. O meglio, ho un difetto particolarmente marcato: la mia pessima, pessima, PESSIMA memoria in fatto di regole per il calcolo dei punteggi. Già una semplicissima briscola mi mette in difficoltà, figuriamoci D&D. [ALTRA PAUSA PER DARE IL TEMPO AI SOGGETTI DI CUI SOPRA DI DIRE “EH, MINCHIA, ALLORA SE GIOCAVI ALLA 3.5 CHE FACEVI? TI SPARAVI IN TESTA?”]

Così qualche tempo fa ho deciso d’armarmi di manuale del giocatore e inDesign per realizzare una scheda personaggio personalizzata a prova d’idiota (ovvero a prova di sottoscritto). Una scheda, per intenderci, basata sui concetti di chiarezza e semplicità, oltre che in grado di contenere pressoché tutte le informazioni necessarie a calcolare i vari punteggi senza dover spulciare in continuazione il manuale. Una scheda che oggi ho deciso di condividere con il mondo. E no: la mia non è generosità, ma solo un bieco trucco per attirare contatti sul blog. L’ho già detto che sono una brutta persona?

ATTENZIONE
LA SEGUENTE GALLERIA HA SOLO SCOPO DIMOSTRATIVO.
TROVATE IL PDF COMPLETO IN FONDO ALL’ARTICOLO.

Il modello base è ovviamente basato sulla scheda ufficiale di D&D 4.0 (anche perché il regolamento è quello e non è che puoi inventarti chissà cosa). Nel mio piccolo mi sono limitato a rendere più palesi certi passaggi per il calcolo delle statistiche che altrimenti chi ha scarsa memoria come un tizio di mia conoscenza potrebbe dimenticarsi strada facendo. E prima che qualcuno lo faccia notare, sì, i colori legati a poteri e rituali non sono quelli ufficiali. Ho infatti adottato una scala “d’intensità”, con i poteri a volontà (generalmente i più deboli) in verde e quelli a giornata (generalmente i più potenti) in rosso.

Visto che sono consapevole che ad alcuni simili dettagli potrebbero far storcere il naso, qua sotto troverete due file. Il primo vi permetterà di scaricare direttamente il PDF della scheda personaggio (e qualora soffriate pure di una qualche forma di disturbo ossessivo-compulsivo, sappiate che il file non presenta alcuna firma o sovrascritta che rimandi a questo blog; non merito un biscottino?). Il secondo rimanda invece al file originale realizzato in inDesign, cosicché qualora siate pratichi del suddetto programma e vogliate personalizzare ulteriormente la scheda, potrete farlo liberamente. Non escludo in futuro d’integrare il tutto con una versione PDF direttamente modificabile senza l’uso di programmi esterni.

adobe-pdf-logoSCHEDA PERSONAGGIO Adobe_InDesign_INDDFILE PERSONALIZZABILE
(RICHIEDE INDESIGN)
[File momentaneamente non
disponibile causa blocco del sito
Mega.co.nz su cui era caricato.
Provvederò a ricare il tutto su
un altro sito a breve.
Chiedo scusa per il disagio.]

Credo sia tutto. E ora scusate, ma per riequilibrare l’universo vado a scrivere su qualche forum dei One Direction che il loro aereo si è schiantato in Kamčatka.

PS: Se doveste notare errori, imprecisioni o sviste, non esitate a inviare un piccione viaggiatore.

Annunci

3 thoughts on “Ehi, giocatore di D&D 4.0, la vuoi una scheda personaggio nuova?

  1. Super lavorone! Ottimo, era quello che cercavo, anch’io come te ho una pessima pessima pessima memoria per le regole! Hai unseguace in più del tuo blog da ora.

    Mi piace

  2. …ma tu sei lo stesso ilCodolo che ha disegnato le copertine del Doc per Badass Bastards?
    (domanda retorica, visto che ovviamente ho già controllato per sicurezza il link del nickname)
    Mi sento onorato, davvero.

    Mi piace

  3. Scheda molto interessante, complimenti. Ero anche interessato a dare un’occhiata al file originale di inDesign, ma vedo che non è più disponibile. Sarebbe possibile averlo? Più che altro per vedere se è possibile farne una versione “orizzontale” (aiuta a occupare meno spazio sul tavolo). Ancora complimenti, ottimo lavoro.

    Mi piace

Lascia un commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...